Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza, associazione di secondo livello, si propone come Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Vicenza, nata dall’idea e dal sogno di mettere insieme i frammenti di gratuità organizzata radicata nei diversi territori e la voglia di cambiare la società a partire dal piccolo con un pensiero di grande mutamento sociale.
Volontariato in Rete “promuove, aggrega, sostiene e collega gruppi e organismi di volontariato, concrete espressioni della libera iniziativa dei cittadini”.
Sua finalità: operare per la promozione e la difesa dei diritti umani, formando un volontariato che veda protagonisti tutti i cittadini nella ricerca e nella realizzazione di quanto occorre per un nuovo progetto di società.
Suo impegno: favorire la crescita culturale, il coordinamento dell’azione e l’efficacia operativa dei gruppi di volontariato e stimolare una concreta sperimentazione di servizi territoriali, privilegiando i bisogni delle fasce sociali meno garantite e delle persone più deboli.