A causa della Pandemia da Covid-19, da marzo 2020, la nostra sezione non ha più una sede operativa presso l’Ulss 8 Berica; l’Ospedale Civile di Vicenza ha cessato di mettere a disposizione i locali e le infrastrutture del Punto Associazioni alle varie Organizzazioni di Volontariato Vicentine.
Nonostante la mancanza di una sede dove potersi incontrare e per continuare la nostra attività, abbiamo colto l’opportunità offertaci dalla tecnologia informatica.
Con i videocollegamenti abbiamo tenuto sempre vivi i contatti fra di noi, con i soci e il mondo esterno, mantenendo sempre costanti i nostri rapporti e offrendo con lo “sportello informativo virtuale”, notizie sempre aggiornate sulle tematiche della disabilità e delle patologie neuromuscolari.
L’emergenza sanitaria ha creato criticità anche nel campo della Raccolta Fondi per la Ricerca Scientifica. Non potendo allestire i consueti banchetti presso gli ospedali di Vicenza e Santorso siamo scesi in campo raccogliendo fondi con il passaparola, distribuendo i gadget a parenti, amici e conoscenti, sia nelle “Giornate Nazionali Uildm” che nelle Campagne Telethon/Uildm.
Il Cinque per Mille ogni anno viene erogato puntualmente.
Anche quest’ anno Uildm Vicenza impegna le proprie risorse economiche contribuendo alle spese per i trattamenti di fisioterapia e idroterapia sostenute dai soci con disabilità.
Grazie